Preaload Image
SITO FEELINKS (62)tania

Tania

Psicologia & Counselling

Dovendomi presentare in una sola parola mi definirei curiosa ed è stata proprio la curiosità a guidarmi nelle scelte che ho fatto. Dopo essere diventata madre di due figli, Matteo e Marco, ho sentito riaccendersi in me il desiderio di conoscenza che avevo provato durante la mia adolescenza.

Ho preso quindi la forza ed il coraggio di iscrivermi al corso di Laurea Triennale “Scienze e Tecniche dello Sviluppo e dell’Educazione” presso la Facoltà di Psicologia di Firenze, per poi specializzarmiin Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione con la Laurea Magistrale.

Contemporaneamente, ho sentito la necessità di intraprendere un lavoro di psicoterapia personale allo scopo di conoscere me stessa, mettendo in pratica ciò che stavo studiando e di cui andavo tanto fiera. È così che ho incontrato la Gestalt; è stato subito amore, motivo per il quale ho iniziato a praticare la meditazione e mi sono iscritta ad un corso di Gestalt Counselling ad indirizzo fenomenologico-esistenziale.Diplomata dopo tre anni, ho sostenuto l’esame che mi ha permesso di iscrivermi all’ AICo (Associazione Italiana Counsellor). Sempre presso la stessa scuola, ho lavorato per tre anni in qualità di tutor, seguendo parallelamente un master in Psicoterapia cognitivo comportamentale del bambino e dell’adolescente presso Studi Cognitivi di Modena.

Determinata a sperimentarmi nell’ambito dell’infanzia, ho lavorato per tre anni al Giardino Incantato, un asilo nido in Borgo Pinti a Firenze, in qualità di educatrice: un’esperienza che mi ha permesso di dare forma ai miei studi, fino a quel momento solo teorici.Successivamente, per due anni circa, ho collaborato con il Comune di Signa come tutor nel Progetto ETA BETA, seguendo bambini e adolescenti con difficoltà di socializzazione e di apprendimento.

Ho anche frequentato un Corso di Alta Specializzazione sui Disturbi specifici dell’apprendimento presso la Facoltà di Psicologia di Firenze, che mi ha permesso di fare trattamenti riabilitativi in équipe, soprattutto per ragazzi con dislessia e disortografia.Sempre in questi anni, insieme al Dott. Stefano Pericoli, abbiamo costituito l’Associazione Ferma-Mente presso la quale teniamo, da quasi dieci anni, corsi di Counselling ad orientamento fenomelogico-esistenziale su Firenze e Cecina.È stato grazie al Counselling che sono riuscita ad entrare nell’ambiente scolastico e per due anni ho tenuto il punto di ascolto presso la scuola Marco Polo di Cecina, dove ho incontrato molti ragazzi e sono entrata in contatto con diversi genitori e professori. Grazie a Stefano ho avuto l’onore ed il piacere di incontrare e seguire il Maestro Claudio Naranjo, al quale sono profondamente grata per i suoi insegnamenti.

Ho poi approfondito il suo pensiero frequentando il Sat 1, che mi ha permesso di conoscere attraverso l’Enneagramma le strategie adattive che ognuno di noi sviluppa durante l’infanzia e porta avanti anche nella vita adulta. Proprio questo è stato uno spunto per approfondire il tema e rapportarlo a me stessa: mi sono iscritta ad un master di due anni a Padova di Psicogenealogia e Metagenealogia, secondo il metodo di Alejandro Jodorowsky, durante il quale ho approfondito gli studi relativi all’albero genealogico. Recentemente, invece, ho terminato il primo livello di Voice Dialogue e mi sono specializzata in endometriosi.

Posso dire che la mia professione mi ha portato ad entrare in contatto con tanti ragazzi. Mi sono sempre avvicinata a loro con un atteggiamento di apertura non giudicante, facendomi vedere incuriosita dal loro mondo. Loro mi hanno accolta e mi hanno mostrato e descritto le loro passioni e i loro talenti, talvolta latenti perché difficilmente esprimibili negli ambienti scolastici.Lieta di continuare il mio cammino di vita, oggi tutto quello che ho appreso durante questi anni da maestri ed insegnanti lo metto a disposizione nella mia professione di Psicologa e Counsellor, che esercito su Firenze e Cecina.

Tania Pacciani

Other Member

Linda

Scienze Sociali
SITO FEELINKS (65)fabio

Fabio

Formazione & Coaching

Sara

Scienze dell'educazione
Valeria

Valeria

SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE