La scuola di Counselling è organizzata in collaborazione con FERMAMENTE.
Il corso, della durata di tre anni (950h), permette di ottenere il Diploma di Counsellor Professionale accreditato AICO (Associazione Italiana di Counselling), con il quale iscriversi alla relativa associazione professionale nel rispetto degli standard europei.
Cos’è il Counselling e cosa fa il Counsellor
Il Counsellor è una figura professionale che nella relazione d’aiuto sostiene la persona nello sviluppo della consapevolezza, nel riconoscimento dei propri bisogni e risorse, nell’affrontare in modo nuovo problemi, conflitti, disagi e nell’instaurare relazioni più genuine e soddisfacenti.
In Italia, il Counselling è una professione non ordinistica regolata dalla legge n.4 del 14/01/2013.
Il Counselling è orientato ad “aiutare il cliente ad aiutarsi”, in merito a:
- specifici problemi di ordine personale o professionale;
- difficoltà nel prendere decisioni;
- orientamento nelle scelte di vita;
- supporto nelle difficili fasi che si susseguono durante il ciclo di vita;
- gestione delle relazioni interpersonali;
- gestione della relazione con se stessi;
- sviluppo delle risorse e potenzialità;
- promozione e sviluppo della consapevolezza personale;
- gestione di emozioni, pensieri, percezioni e conflitti interni e/o esterni.
A questo scopo il Counsellor mette in campo una prassi che, seppur fondata su attitudini implicite e connaturate nella natura umana, è frutto di una formazione articolata e specifica. Tale formazione trova il suo aspetto fondante nella cura dell’intenzionalità e progettualità dell’essere umano, dimensioni entro cui viene individuato l’ambito in cui la persona sperimenta ed esercita la sua libertà di scelta.
In particolare, il Gestalt Counselling a orientamento fenomenologico-esistenziale:
- Focalizza l’attenzione sul valore dell’esperienza individuale, sulla responsabilità delle proprie scelte, sullo sviluppo della consapevolezza e dell’autenticità, quali strumenti per una sana vita di relazione
- Pone l’attenzione sulla piena e libera espressione individuale
- Mira allo sviluppo delle potenzialità e risorse del cliente attraverso un atteggiamento empatico di accettazione e rispetto, e attraverso la creazione di uno spazio protetto fatto di ascolto e accoglienza
- Facilita l’emergere dei veri bisogni e delle risorse necessarie per soddisfarli, ponendosi in modo non direttivo e non interpretativo.
Di fondamentale importanza nel percorso di Counselling è proprio la relazione che si sviluppa tra Counsellor e cliente, nella quale il cliente può esplorare e sperimentare modalità diverse e più funzionali di essere in relazione con se stesso e col mondo.
La professione di Counselling può svolgersi in vari contesti. La relazione d’aiuto infatti è alla base di processi di apprendimento (come il campo della scuola e dell’educazione), di processi di riabilitazione sociale e lavorativa, di orientamento scolastico e professionale o generalmente di assistenza, sostegno o prevenzione rispetto al disagio dovuto al non-adattamento a condizioni e momenti esistenziali.
A chi è rivolto
Il corso è rivolto a chi desidera sviluppare competenze relazionali per motivi personali, a professionisti per i quali la relazione d’aiuto è intrinseca nell’esercizio della professione (medici, psicologi, artisti, educatori, genitori, insegnanti, operatori socio-sanitari, responsabili risorse umane) e a chi intende avviare la professione di Counsellor.
Obbiettivi
L’obbiettivo del corso è quello di acquisire e sviluppare capacità comunicative e relazionali da poter utilizzare nella propria professione, per il miglioramento della sua qualità ed efficacia e per il benessere stesso dell’operatore. Il corso permette inoltre di apprendere specifiche strategie di intervento e competenze relazionali, comunicative e professionali, per operare da consulente nell’ambito delle relazioni umane e fornire consulenze di aiuto a clienti individuali, coppie, famiglie, gruppi e organizzazioni.
Per questo è necessaria l’acquisizione di un atteggiamento caratterizzato da empatia, autenticità e trasparenza, consapevolezza di sé e dell’altro, responsabilità, presenza.
Saranno sviluppate le capacità di base, quali: ascolto, dialogo, accoglienza, comprensione del bisogno, contenimento, gestione della relazione e uso di tecniche esperienziali.
La formazione
La formazione propone momenti di evoluzione personale e di addestramento teorico-pratico basati sul modello gestaltico ad orientamento fenomenologico-esistenziale.
La consapevolezza di sé, l’ascolto attivo e l’accoglienza dell’altro facilitano processi relazionali che sostengono lo sviluppo delle risorse personali e di forme creative di relazione con il proprio mondo interno e con quello esterno.
La formazione può essere utilizzata sia come percorso di evoluzione personale, sia come processo di acquisizione di competenze alla relazione di aiuto per la propria pratica professionale o per la professione stessa di Counsellor.
Programma
Primo Anno
- Introduzione alla relazione d’aiuto. Il Counselling: l’arte di “aiutare ad aiutarsi”. Le Counselling Skills per gli Operatori della relazione d’aiuto. La Gestalt e la visione del mondo nell’approccio fenomenologico-esistenziale.
- Presenza, consapevolezza e responsabilità. Il “Qui e ora”. Etica e responsabilità nella relazione con l’altro.
- Relazione IO-TU: rispetto e accettazione della realtà dell’altro. Conoscere se stessi nella relazione.
- Sentire, Pensare, Agire. Il contatto interpersonale.
- Emozioni e mondo interno.
- La comunicazione nella relazione d’aiuto: comunicazione verbale e non verbale.
- Leadership e assertività nella vita personale e professionale.
- Consapevolezza corporea. Il corpo nella relazione.Lavoro sul corpo e con il corpo.
- Stili personali dell’Operatore della relazione d’aiuto. Contesti di applicazione.
Secondo Anno
- Legame affettivo e costruzione dell’identità.
- Il colloquio di Gestalt Counselling.
- Ruolo del facilitatore e gestione dei vissuti personali.
- Il Confine tra separazione e contatto. Funzione e gestione dei confini. Interruzioni di contatto e meccanismi di evitamento del contatto.
- Il processo di cambiamento e la relazione trasformativa.
- La creatività nella relazione d’aiuto.
- Il conflitto interno e la dinamica delle polarità.
- Analisi dei bisogni fondamentali e sviluppo delle risorse necessarie alla realizzazione del progetto personale. Life Skills: competenze per la vita.
- Comunicazione efficace. Il linguaggio come modalità.
Seminari intensivi esperienziali.
Terzo Anno
- Criteri Etici e Deontologici del Counsellor. Contesti applicativi del Counselling. Competenze e limiti d’intervento. Counselling e Psicoterapia.
- Tecniche di intervento e strategie di Counselling.
- L’uso delle metafore e delle fantasie guidate.
- Le dinamiche di gruppo e la sua conduzione.
- Il Counselling per le relazioni affettive.
- Famiglia e genitorialità. Il Counselling con le famiglie.
- La morte e il morire. Il Counselling nell’accompagnamento alla morte e il sostegno al lutto.
- Tecniche di rilassamento e respirazione. Meditazione e Gestalt.
- Counselling aziendale. Potenziamento e gestione dei conflitti sui luoghi di lavoro.
- Il sintomo nelle sue espressioni. Relazione mente-corpo.
Seminari intensivi esperienziali.
Struttura Corso
PRIMO ANNO
- 153h: lezioni d’aula suddivise in 9 week-end/anno teorico-esperienziali (in orario: sabato 9:30-19:30, domenica 9:30- 18:30)
- 50h: 2 seminari tematici residenziali
- 55h: pratica e addestramento alla relazione d’aiuto (tirocinio)
- 20h: supervisione individuale o in gruppo.
- 15h: studio individuale ed elaborazione di relazioni scritte sul materiale didattico, preparazione esame.
- 7h: Esame finale
SECONDO E TERZO ANNO, CIASCUNO
- 153h: lezioni d’aula suddivise in 9 week-end teorico-esperienziali (orario: sabato 9:30-19:30, domenica 9:00- 18:30)
- 50h annue: 2 seminari intensivi residenziali
- 80h: pratica e addestramento alla relazione d’aiuto (tirocinio)
- 20h annue: supervisione in gruppo.
- 20h: studio individuale ed elaborazione di relazioni scritte sul materiale didattico, preparazione esame e stesura tesina finale (per terzo anno).
- 7h: Esame finale
Si prevede un massimo annuo di 30h di assenze tra weekend e seminari residenziali. L’eventuale eccedenza deve essere recuperata in accordo con la Direzione Didattica.
Tirocinio
Per il primo anno, le ore di pratica e addestramento possono essere svolte scegliendo tra più proposte di attività organizzate dalla scuola (gruppi esperienziali a tema, laboratori di pratica alla relazione d’aiuto, ecc) da concordare con il Responsabile del corso.
Le ore di tirocinio per il secondo e terzo anno sono da svolgersi nell’ambito della relazione d’aiuto con progetti specifici presso Associazioni operanti sul territorio, all’interno dell’istituzione lavorativa del singolo, come attività di volontariato o mediante l’attivazione di gruppi di auto-aiuto presso strutture pubbliche.
Il tirocinio è supervisionato ed ha lo scopo di completare e ampliare la parte del percorso formativo d’aula attraverso:
Pratica di Counselling: Colloqui individuali e/o di gruppo
Organizzazione e Progettazione d’interventi di Counselling
Assistenza, Affiancamento, Tutoring di professionisti già esperti durante incontri di Counselling individuale o di gruppo
Studio e Ricerca: partecipazione a convegni, conferenze, dibattiti
Approfondimento di alcune tematiche fondamentali per dare forma alla tesi finale.
Il tirocinante è tenuto a documentare e certificare ogni attività svolta.
Supervisione
Incontri di supervisione di gruppo sono inseriti nell’orario dei week-end e consistono in sedute individuali, nel gruppo e/o con il gruppo, su tematiche e difficoltà emerse nel corso delle proprie esperienze personali o professionali, e nel corso del tirocinio, per un totale di 20h, che in caso di assenza vanno recuperate (a proprie spese e certificate).
Seminari intensivi esperienziali
Per ogni anno di corso sono previsti due moduli intensivi residenziali, cioè con pernottamento obbligatorio, che si svolgeranno presso la struttura ospitante il corso o presso altre strutture della zona a discrezione della direzione.
Le spese di vitto e alloggio non sono incluse nella quota del corso e dipenderanno dalla struttura ricettiva.
I seminari residenziali consistono principalmente in attività esperienziali in gruppo su un tema specifico quali: Teatro terapeutico, Lavoro sulle Figure Genitoriali, Le strutture caratteriali (primo e secondo livello), Esplorazione ed elaborazione delle dinamiche familiari. Espressioni del mondo interno attraverso l’Arte.
Prezzi e modalità di iscrizione al corso
Per l’iscrizione è necessario aver conseguito il Diploma di scuola media superiore.
L’iscrizione può avvenire a seguito di un colloquio motivazionale con il responsabile del corso, e si perfeziona con il versamento di €200 non rimborsabili.
Il costo totale annuo del corso è di € 1700 (IVA 22% inclusa) e comprende: iscrizione e assicurazione, 9 weekend all’anno di lezioni, 2 seminari residenziali all’anno, 20h di supervisione di gruppo all’anno. Non comprende: vitto e alloggio per i weekend e i seminari residenziali, acquisto libri di testo e altro materiale didattico personale.
Il pagamento può essere rateizzato con scadenze concordate con la segreteria della scuola.
Le lezioni si tengono nelle sedi di Firenze, Cecina e Pavia al raggiungimento di un numero minimo di iscritti.