Preaload Image
14 Feb

Terapia VS Crescita personale

❓ FEELINKS RISPONDE..
Non tutti i disagi sono per forza patologici, dunque non per forza richiedono l’intervento di uno psicoterapeuta. 🤓

Sono patologici quando risultano dissonanti dalla personalità dell’individuo, compromettendone il funzionamento in modo continuo nel tempo e, spesso, in assenza di un evento scatenante vero e proprio. In questi casi è auspicabile l’intervento di uno specialista affinché la persona ritorni al suo naturale equilibrio, ma nulla toglie che possiamo rivolgerci a qualcuno anche se non abbiamo un disagio debilitante. Come sceglierlo? Non c’è una risposta giusta o sbagliata: si tratta semplicemente di sentire cosa fa più per noi. ☺️

Il confronto è sempre positivo e un punto di vista esterno non può che farci bene: non potendoci vedere da fuori, in un percorso di crescita personale diventa essenziale trovare qualcuno che sia sulla nostra stessa “lunghezza d’onda”, che possa darci feedback validi e sostenerci con cura durante il percorso. Si tratta solo di capire come desideriamo approcciare i nostri limiti (tenendo anche conto che molte volte può essere lo specialista stesso ad orientarci in questa fase). Ecco una piccola lista che potrebbe tornarvi utile:


➡️ PSICOLOGO: sostiene l’individuo in un periodo limitato di tempo, progettando l’intervento affinché egli riesca a gestire la sua specifica difficoltà. Lo si contatta in momenti di crisi a seguito di un evento particolarmente stressante.
➡️ PSICOTERAPEUTA: vi si fa ricorso in casi di disagio patologico. Esplora in particolar modo la storia di vita dell’individuo, allo scopo di ridurne la sofferenza psico-emotiva e portarlo al raggiungimento di obiettivi importanti. Per questo il percorso si estende per un periodo prolungato di tempo.
➡️ COUNSELLOR: figura che aiuta ad aiutarsi. Il suo obiettivo è quello di accompagnare l’individuo nel trovare la soluzione che più fa per lui ad un problema non patologico, ma che porta disagio al momento presente.
➡️ COACH: prende in esame un problema contingente, per poi far concentrare il cliente sui suoi talenti allo scopo di farlo evolvere. È previsto il superamento progressivo del disagio, ma soprattutto il potenziamento delle risorse nel futuro.

PER INFO:
📞 350 5548712
✉️ info@feelinks.it
🌐 www.feelinks.it