La Scuola di Gestalt Coaching e Counselling integrati è organizzata in collaborazione con FERMAMENTE, una realtà con sede a Firenze che si occupa di Psicoterapia e supporto psicologico.
Il corso, della durata di tre anni (950h), permette di ottenere sia il Diploma di Gestalt Coach che il Diploma di Counsellor Professionale accreditato AICo (Associazione Italiana di Counselling), che offrono la possibilità di iscriversi alle relative associazioni professionali nel rispetto degli standard europei. Entrambe le certificazioni permettono di lavorare in modo integrato nella Relazione di Aiuto.
Differenze tra Counselling e Coaching
Sia il Counsellor che il Coach sono figure professionali che nella Relazione d’Aiuto sostengono la persona nello sviluppo della consapevolezza, nel riconoscimento dei propri bisogni e risorse, nell’affrontare in modo nuovo problemi, conflitti, disagi e nell’instaurare relazioni più genuine e soddisfacenti.
In Italia, entrambe le figure sono regolate dalla Legge n.4 del 14/01/2013.
Coaching e Counselling sono due approcci distinti nel campo del supporto personale e professionale, ma presentano anche alcuni punti in comune. Ecco una panoramica delle loro somiglianze e differenze:
Punti in comune
- Obiettivo di crescita: Entrambi mirano a facilitare la crescita personale e il miglioramento della qualità della vita.
- Relazione di fiducia: Sia nel Coaching che nel Counselling la relazione tra il professionista e il cliente è fondamentale. La fiducia e la comunicazione aperta sono essenziali per il successo.
- Tecniche di ascolto: Entrambi utilizzano tecniche di ascolto attivo per comprendere le esigenze e le aspirazioni del cliente.
- Sviluppo di competenze: Sia i Coach che i Counsellor aiutano i loro clienti a sviluppare competenze per affrontare sfide e raggiungere obiettivi.
- Durata e struttura: Sia il Counselling che il Coaching hanno una durata limitata nel tempo focalizzandosi su obiettivi o problematiche specifiche.
- Formazione: Sia per il Coaching che per il Counselling si fa riferimento alle relative associazioni accreditanti.
Differenze
- Focus:
- Coaching: Si concentra sul futuro e sugli obiettivi specifici. È orientato al raggiungimento di risultati e al miglioramento delle performance.
- Counselling: Tende a esplorare esperienze invalidanti e problemi emotivi . Si concentra sulla comprensione e sulla risoluzione di problematiche personali.
- Approccio:
- Coaching: Può essere più diretto e orientato all’azione, spesso utilizzando strategie pratiche e strumenti per il miglioramento.
- Counselling: Si basa su una comprensione delle emozioni e dei comportamenti, utilizzando tecniche utili diverse problematiche.
A chi è rivolto
Il corso è rivolto a chi desidera sviluppare competenze relazionali per motivi personali, a professionisti per i quali la Relazione d’Aiuto è intrinseca nell’esercizio della professione (medici, psicologi, artisti, educatori, genitori, insegnanti, operatori socio-sanitari, responsabili risorse umane) e a chi intende avviare la professione di Counsellor/Coach.
Obbiettivi
L’obbiettivo del corso è quello di acquisire e sviluppare capacità comunicative e relazionali da poter utilizzare nella propria professione, per il miglioramento della sua qualità ed efficacia e per il benessere stesso dell’operatore. Il corso permette inoltre di apprendere specifiche strategie di intervento e competenze relazionali, comunicative e professionali, per operare da consulente nell’ambito delle relazioni umane e fornire consulenze di aiuto a clienti individuali, coppie, famiglie, gruppi e organizzazioni.
Per questo è necessaria l’acquisizione di un atteggiamento caratterizzato da empatia, autenticità e trasparenza, consapevolezza di sé e dell’altro, responsabilità, presenza.
Saranno sviluppate le capacità di base, quali: ascolto, dialogo, accoglienza, comprensione del bisogno, contenimento, gestione della relazione e uso di tecniche esperienziali.
La formazione
La formazione propone momenti di evoluzione personale e di addestramento teorico-pratico basati sul modello Gestaltico ad orientamento fenomenologico-esistenziale.
La consapevolezza di sé, l’ascolto attivo e l’accoglienza dell’altro facilitano processi relazionali che sostengono lo sviluppo delle risorse personali e di forme creative di relazione con il proprio mondo interno e con quello esterno.
La formazione può essere utilizzata sia come percorso di evoluzione personale, sia come processo di acquisizione di competenze alla relazione di aiuto per la propria pratica professionale o per la professione stessa di Counsellor e Coach.
Programma
Primo Anno
- Introduzione alla relazione d’aiuto. Le Skills per gli Operatori della relazione d’aiuto (Counsellor e Coach). La Gestalt e la visione del mondo nell’approccio fenomenologico-esistenziale.
- Presenza, consapevolezza e responsabilità. Il “Qui e ora”. Etica e responsabilità nella relazione con l’altro.
- Relazione IO-TU: rispetto e accettazione della realtà dell’altro. Conoscere se stessi nella relazione. Sentire, Pensare, Agire. Il contatto interpersonale.
- Emozioni e mondo interno.
- La comunicazione nella relazione d’aiuto: comunicazione verbale e non verbale.
- Leadership e assertività nella vita personale e professionale.
- Consapevolezza corporea. Il corpo nella relazione. Lavoro sul corpo e con il corpo.
- Stili personali dell’Operatore della relazione d’aiuto. Contesti di applicazione.
- Enneagramma livello base: significato e storia del simbolo, il simbolo come campo di energia, luci, ombre e paure delle 9 personalità.
Secondo Anno
- Legame affettivo e costruzione dell’identità.
- Il processo di Gestalt Coaching – F.O.R.M.A.
- Il colloquio di Gestalt Coach. Il processo di orientamento all’obbiettivo.
- Il Coaching in ambito personale e professionale: differenze di approccio.
- Ruolo del facilitatore e gestione dei vissuti personali.
- Il Confine tra separazione e contatto. Funzione e gestione dei confini. Interruzioni di contatto e meccanismi di evitamento del contatto.
- Il processo di cambiamento e la relazione trasformativa.
- La creatività nella relazione d’aiuto.
- Il conflitto interno e la dinamica delle polarità.
- Analisi dei bisogni fondamentali e sviluppo delle risorse necessarie alla realizzazione del progetto personale. Life Skills: competenze per la vita.
- Comunicazione efficace. Il linguaggio come modalità.
- Enneagramma livello intermedio: la lettura dell’enneagramma personale nella consulenza individuale.
Seminari intensivi esperienziali.
Terzo Anno
- Criteri Etici e Deontologici del Counsellor. Contesti applicativi del Counselling. Competenze e limiti d’intervento. Counselling e Psicoterapia.
- Il Colloquio di Gestalt Couselling.
- Tecniche di intervento e strategie di Counselling.
- L’uso delle metafore e delle fantasie guidate.
- Le dinamiche di gruppo e la sua conduzione.
- Il Counselling per le relazioni affettive.
- Famiglia e genitorialità. Il Counselling con le famiglie.
- La morte e il morire. Il Counselling nell’accompagnamento alla morte e il sostegno al lutto. Tecniche di rilassamento e respirazione. Meditazione e Gestalt.
- Counselling aziendale. Potenziamento e gestione dei conflitti sui luoghi di lavoro.
- Il sintomo nelle sue espressioni. Relazione mente-corpo.
- Enneagramma livello avanzato: la lettura dell’enneagramma personale nella consulenza di coppia, famigliare, aziendale.
Seminari intensivi esperienziali.
Struttura Corso
PRIMO ANNO
- 153h: lezioni d’aula online suddivise in 9 week-end/anno teorico-esperienziali (in orario: sabato 9:30-19:30, domenica 9:30- 18:30)
- 50h: 3 seminari tematici residenziali
- 55h: pratica e addestramento alla relazione d’aiuto (tirocinio)
- 20h: supervisione individuale o in gruppo.
- 15h: studio individuale ed elaborazione di relazioni scritte sul materiale didattico, preparazione esame.
- 7h: Esame finale
SECONDO E TERZO ANNO, CIASCUNO
- 153h: lezioni d’aula online suddivise in 9 week-end teorico-esperienziali (orario: sabato 9:30-19:30, domenica 9:00- 18:30)
- 50h annue: 3 seminari intensivi residenziali
- 80h: pratica e addestramento alla relazione d’aiuto (tirocinio)
- 20h annue: supervisione in gruppo.
- 20h: studio individuale ed elaborazione di relazioni scritte sul materiale didattico, preparazione esame e stesura tesina finale (per terzo anno).
- 7h: Esame finale per accedere al Diploma di Coach alla fine del secondo anno e per il Diploma di Counsellor alla fine del terzo.
Si prevede un massimo annuo di 30h di assenze tra weekend e seminari residenziali. L’eventuale eccedenza deve essere recuperata in accordo con la Direzione Didattica.
Tirocinio
Il tirocinio è necessario solo per il Diploma di Counsellor.
Per il primo anno, le ore di pratica e addestramento possono essere svolte scegliendo tra più proposte di attività organizzate dalla scuola (gruppi esperienziali a tema, laboratori di pratica alla relazione d’aiuto, ecc) da concordare con il Responsabile del corso.
Le ore di tirocinio per il secondo e terzo anno sono da svolgersi nell’ambito della relazione d’aiuto con progetti specifici presso Associazioni operanti sul territorio, all’interno dell’istituzione lavorativa del singolo, come attività di volontariato o mediante l’attivazione di gruppi di auto-aiuto presso strutture pubbliche.
Il tirocinio è supervisionato ed ha lo scopo di completare e ampliare la parte del percorso formativo d’aula attraverso:
- Pratica di Counselling: Colloqui individuali e/o di gruppo Organizzazione e Progettazione d’interventi di Counselling.
- Assistenza, Affiancamento, Tutoring di professionisti già esperti durante incontri di Counselling individuale o di gruppo.
- Studio e Ricerca: partecipazione a convegni, conferenze, dibattiti.
- Approfondimento di alcune tematiche fondamentali per dare forma alla tesi finale.
Il tirocinante è tenuto a documentare e certificare ogni attività svolta.
Supervisione
Incontri di supervisione di gruppo sono inseriti nell’orario dei week-end e consistono in sedute individuali, nel gruppo e/o con il gruppo, su tematiche e difficoltà emerse nel corso delle proprie esperienze personali o professionali, e nel corso del tirocinio, per un totale di 20h, che in caso di assenza vanno recuperate (a proprie spese e certificate).
Seminari intensivi esperienziali
Per ogni anno di corso sono previsti 3 moduli intensivi residenziali, cioè con pernottamento obbligatorio, che si svolgeranno presso la struttura ospitante il corso o presso altre strutture della zona a discrezione della direzione.
Le spese di vitto e alloggio non sono incluse nella quota del corso e dipenderanno dalla struttura ricettiva.
I seminari residenziali consistono principalmente in attività esperienziali in gruppo su un tema specifico quali: Teatro terapeutico, Lavoro sulle Figure Genitoriali, Le strutture caratteriali (primo e secondo livello), Esplorazione ed elaborazione delle dinamiche familiari, Espressioni del mondo interno attraverso l’Arte.
Prezzi e modalità di iscrizione al corso
Per l’iscrizione è necessario aver conseguito il diploma di scuola media superiore.
L’iscrizione può avvenire a seguito di un colloquio motivazionale con il responsabile del corso, e si perfeziona con il versamento di €200 non rimborsabili.
Il costo totale annuo del corso è di € 1800 e comprende: iscrizione, 9 weekend all’anno di lezioni, 3 seminari residenziali all’anno, 20h di supervisione di gruppo all’anno. Non comprende: vitto e alloggio per i weekend e i seminari residenziali, acquisto libri di testo e altro materiale didattico personale.
Il pagamento può essere rateizzato con scadenze concordate con la segreteria della Scuola.
Le lezioni si tengono al raggiungimento di un numero minimo di iscritti.