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“Può darsi che non siate responsabili per la situazione in cui vi trovate, ma lo diventerete se non farete nulla per cambiarla.” – M. L. King

Noi esseri umani comunichiamo in ogni momento, ogni istante della nostra vita.
E no, non si intende che parliamo a tutte le ore del giorno: il linguaggio non è altro che la punta dell’iceberg sul grande ghiacciaio della comunicazione.
Parole, gesti, pause, silenzi… cos’hanno in comune? La trasmissione più o meno intenzionale di un significato.

Ogni scambio comunicativo veicola dei messaggi, espliciti e non, diretti verso il nostro interlocutore; la cosa curiosa, secondo il celebre psicologo Mehrabian, è che solo il 7% viene riferito a livello verbale.

Quali sono, quindi, i requisiti di un buon comunicatore?

Molte sono le accortezze da adottare all’interno di un’interazione ottimale: postura corretta, adeguato tono di voce, parole ben scandite, discorsi chiari e logici… tuttavia, l’abilità più grande di un comunicatore è visibile proprio nella consapevolezza dei suoi intenti e nella modalità di scambio che costruisce con il ricevente, sia esso un singolo individuo o un’intera platea.

In fin dei conti, potremmo dire che è proprio questo il segreto: saper instaurare una relazione con chi ci ascolta.
Come si fa? Noi di Feelinks siamo qui per allenare la vostra efficacia comunicativa con alcune strategie!

Comunicazione assertiva

La comunicazione assertiva

è uno stile caratterizzato dal rispetto per sé e per gli altri.
L’assertività riunisce un insieme di tecniche (ad esempio la comunicazione non violenta di Rosenberg), attraverso le quali chiarirsi le idee e trasmetterle all’esterno, evitando di creare blocchi relazionali e sottolineando gli aspetti positivi delle proprie proposte.
È infatti un modo di essere, basato sulla promozione del proprio punto di vista, senza prevaricare quello degli altri né perdere il proprio.
È inoltre un modo di comunicare basato su uno stile chiaro ed efficace, che permette di stabilire delle buone relazioni sociali.
Le caratteristiche principali di uno stile assertivo sono: l’uso dell’ascolto attivo, l’affermazione di sé, la mancanza di ansie e di sensi di colpa, l’attribuzione di fiducia agli altri e a ciò che dicono, la mancanza di pregiudizi e una comunicazione chiara dei propri sentimenti.
Per questo, le tecniche assertive sono utili anche per richiedere dei cambiamenti comportamentali, nel rispetto della dignità e dei valori propri e altrui.

Negoziazione

La negoziazione

è uno strumento fondamentale che ci mette in relazione con gli altri nei modi più disparati, allo scopo di ottenere ciò che ci aspettiamo.
Negoziare non è un modo per vincere o perdere, ma un giusto compromesso che rispetti le esigenze di tutti.
Affinché il negozio abbia successo si richiede la conoscenza di come la pensano gli altri; sono quindi richiesti il rispetto e la comprensione dei loro punti di vista. Bisogna superare la convinzione per cui un negoziatore abile è una persona priva di scrupolo e di etica: difatti, nella nostra cultura, la negoziazione è spesso associata all'inganno e all'astuzia.
Per una negoziazione di successo si collabora per ottenere i massimi benefici possibili, attraverso l'integrazione dei rispettivi interessi, in un accordo soddisfacente per tutte le parti.
Lo scopo è quello di creare un valore aggiunto, destinato ad essere ridistribuito per soddisfare pienamente le parti. In questo caso, il valore viene aumentato attraverso la condivisione delle informazioni.

Public Speaking

Parlare in pubblico

rappresenta una competenza molto importante nel lavoro, nello studio, nelle attività legate alle nostre passioni.
Richiede un insieme di conoscenze, abilità, approcci e atteggiamenti che hanno a che fare con la capacità di parlare davanti ad altre persone in modo fluente, convincente e professionale.
Il Public Speaking è a tutti gli effetti un atteggiamento efficace.
Tale atteggiamento si determina attraverso un insieme di tre elementi: il comportamento (ciò che è da fare e ciò che è da evitare), l’aspetto cognitivo (le informazioni trasmesse e il controllo di esse) e l’aspetto emotivo e relazionale (“muovere verso qualcosa”, smuovere lo stato emotivo delle persone dal loro stato attuale ad uno più in linea con i propri obiettivi).

Freestyle – Comunicare con stile

FREESTYLE

è un progetto di comunicazione che, utilizzando un approccio Coaching affiancato a tecniche proprie del Teatro, ti permette di co-creare il tuo stile di comunicazione con i professionisti di Feelinks.

E’ un lavoro di adattamento delle regole base della comunicazione alle caratteristiche personali, allo scopo di rendere fluente ed efficace il proprio modo di comunicare. Un percorso dedicato a gruppi in forma di laboratorio, oltre che a singoli attraverso incontri personali. Obiettivo del progetto è quello di migliorare l’efficacia della comunicazione e aumentare le proprie capacità espressive. Trasversalmente, inoltre, i professionisti potranno affinare la propria leadership e renderla più incisiva.